Con i fratelli Livi e il buon ‘Tato’ arrivano i primi 3 punti del ritorno

ll 2018 del Riva di Stefano Lippmann comincia con una vittoria che conferma quanto di buono intravisto nel corso della preparazione invernale. Tornati in campo dopo il rinvio della sfida casalinga contro il Comano (che verrà recuperata mercoledì alle 20.30), i gialloblù hanno ospitato il Porza di Accursio, squadra in piena lotta salvezza.

Scacchi e compagni hanno sbloccato il punteggio al 17esimo con il ‘Gallo’ Livi, abile a trafiggere l’estremo difensore ospite dopo un ‘velo’ di Nessi. Incoraggiati dalla rete del vantaggio, i ‘gladiatori del lago’ hanno continuato a insidiare la metà campo avversaria e dopo soli quattro minuti (ancora) il ‘Gallo’ si è procurato un calcio di rigore, trasformato da un freddo Nessi per il 2-0 momentaneo.
Prima della pausa ecco il calo di attenzione: le iniziative biancoverdi si concretizzano al 28esimo quando, sugli sviluppi di una rimessa laterale e complice la dormita del reparto difensivo locale, arriva la prima marcatura ospite con Sacchelli.

Nella ripresa, i locali si presentano in campo con il piglio giusto e nel giro di pochi minuti la partita viene messa ‘in ghiaccio’. Una conclusione di Nessi al 49esimo, prontamente ribattuta dall’estremo difensore ospite, offre l’occasione a ‘Ghezzu’ Livi (fratelli entrambi a segno) per siglare il 3-1 che si manterrà fino al triplice fischio.

La prima partita del girone di ritorno coincide con l’esordio gialloblù di Tiziano Toletti, estremo difensore unitosi alla rosa nel corso dell’inverno. Allo stesso tempo hanno fatto il loro rientro in campo – dopo mesi di infortunio – il ‘Cap’ Andrea Donini e ‘Micio’ Santini.

Fc Riva – Porza: 3-1 (2-1)
Marcatori: 17′ Livi S. (1-0), 21′ Nessi (r.) (2-0), 28′ Sacchelli (2-1), 49′ Livi G. (3-1)

Formazione: Toletti, Vassalli R. (Bernaschina), Fazliu (Donini), Rainone, Castelletti, Padula N., Nessi (Padula L.), Santini, Livi G. (Spadini), Scacchi, Livi S.