Il Riva San Vitale di Stefano Lippmann era chiamato a reagire dopo la sconfitta patita sul campo dello Stella Capriasca la settimana prima di Pasqua. Reazione doveva essere e reazione è stata per i ‘gladiatori del lago’ che sabato hanno agevolemente superato il Rapid Bironico, riscattando inoltre la battuta d’arresto sul campo avversario nella sfida d’andata.

Partita da subito in discesa per i gialloblù, passati in vantaggio al 4’ grazie alla deviazione vincente di Kos sulla conclusione di Spadini. Nei primi 45’ il Riva prende il largo sul campo e Scacchi si prende la scena. Servito magistralmente da Livi, il numero 17 locale mette fine al periodo d’astinenza trovando la doppietta personale che porta Fazliu e compagni sul triplo vantaggio al termine dei primi 45’ di gioco.

La ripresa non cambia copione: Riva padrone del campo, con il Rapid Bironico che prova in tutti i modi a fermare l’aliante reparto offensivo di Lippmann. Arriva al 54’la meritata firma sul tabellino di Livi. Gli ospiti accorciano le distanze su calcio di rigore, ma Piffaretti è lesto e preciso a ribadire il momentaneo 5-1.
Finita qui? Nemmeno per sogno. Al 70’ Scacchi realizza la tripletta personale a coronamento di una prestazione d’altra categoria. Otto minuti più tardi il Bironico si riaffaccia dalle parti di Brenna, traggifendo ancora l’estremo difensore dagli undici metri. La massima punzione viene concessa anche ai padroni di casa, ma dal dischetto Francesco Vassalli si fa ipnotizzare dal portiere avversario. Il festival del gol si conclude con la prima rete stagionale di ‘patato’ Nessi, a tempo quasi scaduto.

Il successo sul Bironico appartiene ora già al passato. Spadini e compagni sono attesi all’esame di maturità in casa del Melide capolista sabato 26 aprile.

(RiVa)

Fc Riva – Rapid Bironico: 7-2 (3-0)

Reti: 4′ Kos (1-0), 17′ Scacchi (2-0), 34′ Scacchi (3-0), 51′ Livi (4-0), 58′ Gabutti (4-1), 59′ Piffaretti (5-1), 70′ Scacchi (6-1), 78′ Selimi (6-2), 90′ Nessi (7-2)

Formazione: Brenna, Castelletti, Fazliu (Dotti), Mombelli, Vassalli R., Santini M., Kos (Nessi), Piffaretti (Padula), Scacchi (Bernaschina), Spadini (Vassalli F.), Livi (Mantegazzi)