La doppietta di ‘Gill’ porta alla vittoria

Al San Giorgio, il Riva sabato sera ha ricevuto il Gravesano Bedano, compagine neopromossa e storicamente ostica. Al termine della contesa è arrivata la terza vittoria consecutiva per 2 a 1, Coppa compresa, che permette alla truppa di Lippmann di continuare a navigare ai piedi del podio.

Avvio incoraggiante dei ‘Gladiatori del lago’, partiti da subito con le giuste motivazioni. Il ‘Gallo’ Livi prova a regalare il vantaggio ai suoi in due circostanze, ma la fortuna non ha guardato dalla parte del numero 23 gialloblù. Stessa sorte per Scacchi. L’ex Vacallo si rende protagonista con i calci piazzati dal limite che costringono il portiere avversario a fare gli straordinari. A proposito di calci piazzati… ecco la chiave di volta dell’incontro. Francesco ‘Gill’ Vassalli, al 33esimo, si guadagna la massima punizione dopo un’azione personale. Portiere da una parte, pallone dall’altra e vantaggio per i padroni di casa. Qualche minuto più tardi, al 39esimo, cambiano gli attori, ma non la regia. Livi viene atterrato in area regalando l’occasione del raddoppio al Riva.
Ciak, si gira. Prima doppietta personale in stagione per il ‘Nueve’ gialloblù. La prima metà di gioco si conclude con il solito ‘regalino’ dei padroni di casa. Una valutazione errata del pacchetto difensivo permette al Gravesano di rientrare in gara.

Nella ripresa il Gravesano prova a insidiare le retroguardia locale colpendo anche un palo. Brenna riscatta il pasticcio precedente compiendo alcuni salvataggi in grado di salvare il risultato. Padroni di casa ancora pericolosi in contropiede senza riuscire a timbrare il meritato tris. Si accendono gli animi sul finale, ma i ‘Gladiatori’ non inciampano nella trappola ospite aggiudicandosi tre punti fondamentali per morale e classifica.

 

Fc Riva – Gravesano/Bedano: 2-1 (2-1)

Reti: 33′ e 39′ F. Vassalli (2-0), 45′ (2-1)

Formazione: Brenna, Mantegazzi (Castelletti), Mazzetti, Donini, Vassalli R., Santini M., Piffaretti, Maia Kos (Santini F.), F. Vassalli (Amanel), Scacchi, Livi (Spadini)

 

(RiVa)